domenica 10 maggio 2020

motori e termodinamica STEP#13

Dati i molteplici significati associati alla parola trasmissione è possibile associarla a numerose branche dell'ingegneria, in questo post però ho scelto di fare solo due esempi che, a parer mio, sono i più significativi.

TRASMISSIONE MECCANICA

Trasmissione (meccanica) - Wikipedia
E' una parte fondamentale alla base di gran parte dei motori con cui abbiamo a che fare tutti i giorni una trasmissione meccanica è infatti, tecnicamente, un insieme di ingranaggi che serve a trasferire potenza all’interno di un sistema meccanico e in un sistema meccanico, composto da un motore che eroghi energia e potenza nel corso del tempo, di una trasmissione che trasferisca queste grandezze, e di un utilizzatore che le assorba producendo un qualche tipo di azione utile, il tipo di trasmissione ideale viene selezionato sulla base di alcuni specifici criteri.
La branca dell'ingegneria in cui con ogni probabilità si incontra più spesso questo concetto è quella della meccanica che si occupa con maggiore specificità della natura e composizione dei motori e simili.



TRASMISSIONE DI CALORE 

Lo studio dei fenomeni di trasmissione del calore riguarda tutti quei processi fisici nei quali una certa quantità di energia termica è trasferita da un sistema ad un altro a causa di una differenza di temperatura. Lo scopo della Termocinetica è studiare la velocità di scambio del calore invece la termochimica la quantità assoluta trasferita in un tempo infinito.
la termochimica e la termodinamica sono argomenti cardine dell'ingegneria, in particolare di quella fisica

Nessun commento:

Posta un commento

riassunto STEP#24

                                      RIASSUNTO                               Il termine attorno al quale si sviluppa l'intero b...