mercoledì 20 maggio 2020

Alberto Manzi STEP#16


Alberto Manzi: "Non è mai troppo tardi"
(Roma,3 novembre 1924 – Pitigliano, 4 dicembre 1997)


Alberto Manzi Ã¨ stato un docente, pedagogista, personaggio televisivo e scrittore italiano, noto principalmente per aver condotto la fortunata trasmissione televisiva "Non è mai troppo tardi", messa in onda fra il 1960 e il 1968, il cui successo fu tale che, successivamente, venne riprodotta all'estero in ben 72 Paesi, e riuscí a far prendere a quasi un milione e mezzo di italiani la licenza elementare.
Manzi diplomatosi nel 1942 contemporaneamente all'istituto Magistrale e a quello nautico si iscrive alla Facoltà di Scienze Naturali della capitale. La sua carriera universitaria subisce un arresto nel 1943, Manzi infatti in quell'anno partecipa al secondo conflitto mondiale in servizio sui sommergibili per poi spostarsi nel battaglione San Marco e concludere la sua esperienza bellica nel 1946.
Dopo la sua laurea prima in biologia nel 47', poi in pedagogia e filosofia nel 50' e alcune esperienze nell'insegnamento, Manzi viene chiamato nel 60' a presentare il programma "Non è mai troppo tardi".
IL programma, concepito come strumento di ausilio nella lotta all'analfabetismo. Il programma, curato insieme con Oreste Gasperini e Carlo Piantoni, ebbe grande successo e lo rese famoso; riproduceva in televisione delle vere e proprie lezioni di scuola primaria, con metodologie didattiche innovative.
La trasmissione andò in onda per otto anni e fu di grande interesse e di grande rilevanza sociale: si stima che quasi un milione e mezzo di persone abbiano conseguito la licenza elementare grazie a queste lezioni a distanza, svolte di fatto secondo un vero e proprio corso di scuola serale. Le trasmissioni avvenivano nel tardo pomeriggio, prima di cena; Manzi utilizzava un grosso blocco di carta montato su cavalletto sul quale scriveva, con l'ausilio di un carboncino, semplici parole o lettere, accompagnate da un accattivante disegnino di riferimento.

Alberto Manzi e il suo programma rappresentano uno degli apici della televisione e dell'insegnamento anche se non impartito dietro i banchi di scuola ma bensì dietro a uno schermo.
"Non è mai troppo tardi" spalancò a quasi un milione e mezzo di italiani le porte della parola scritta, elemento fondamentale nella trasmissione del sapere. Altro merito attribuibile al programma fù quello di essere stato il predecessore di gran parte dei programmi di educazione di massa oggi trasmessi sulle nostre reti, affiancando così il ruolo di mezzo di trasmissione del sapere alla televisione.
















Nessun commento:

Posta un commento

riassunto STEP#24

                                      RIASSUNTO                               Il termine attorno al quale si sviluppa l'intero b...