martedì 26 maggio 2020

Il mezzo di trasmissione del messaggio è il messaggio stesso STEP#18




McLuhan


Marshall McLuhan (Edmonton, Alberta 1911 - Toronto 1980) è stato un sociologo canadese noto al grande pubblico per la classificazione dei media in "caldi" e "freddi" e per le espressioni "villaggio globale" e "il medium è il messaggio".



"il medium è il messaggio"

L'espressione "il mezzo è il messaggio", considerata la riflessione più importante di McLuhan, sta ad indicare che il vero messaggio che ogni medium (mezzo di trasmissone del messaggio) trasmette è costituito anche dalla natura del medium stesso. Ogni medium va quindi studiato in base ai criteri strutturali in base ai quali organizza la comunicazione; è proprio la particolare struttura comunicativa di ogni medium che lo rende non neutrale, perché essa suscita negli utenti-spettatori determinati comportamenti e modi di pensare e porta alla formazione di una certa forma mentis.
Ciò che entra nella nostra mente attraverso l'udito, sosteneva McLuhan, non produce lo stesso effetto di ciò che percepiamo con la vista. E, sotto questo punto di vista, McLuhan individua, all'interno delle varie epoche, la prevalenza di un organo sensoriale sugli altri: l'avvento della televisione, ad esempio, ha significato il sorgere di un atteggiamento ipervisivo da parte dell'umanità occidentale, che seguiva un'epoca in cui invece la diffusione della radio aveva sviluppato molto la recettività uditiva. La riflessione di McLuhan, in questo senso, smaschera un pregiudizio comune della nostra società: che esista la comunicazione imparziale, che esista il mezzo neutro che veicoli un significato senza corpo, cioè puro, esistente di per sé e riproducibile all'infinito sempre allo stesso modo, in maniera astrattamente oggettiva.

Con l'espressione "il medium è il massaggio" McLuhan intendeva sottolineare che ogni medium condiziona i propri utenti e contribuisce a plasmarne la mente: li massaggia. Questo va inteso anche nel senso che li rassicura. Ci sono alcuni medium che secondo McLuhan assolvono soprattutto alla funzione di rassicurare e uno di questi medium è la televisione, che per lui era un mezzo di conferma: non era un medium che desse luogo a novità nell’ambito sociale o nell’ambito dei comportamenti personali. La televisione non crea delle novità, non suscita delle novità, è quindi un mezzo che massaggia ("il mezzo è il mAssaggio"), conforta, consola, conferma e "inchioda" gli spettatori in una stasi fisica (stare per del tempo seduti a guardarla) e mentale (poiché favorisce lo sviluppo di una forma mentis non interattiva, al contrario di internet e di altri ambienti comunicativi a due o più sensi).

Media "caldi" e media "freddi"

Per quanto riguarda la classificazione tra media "caldi" e media "freddi" McLuhan classifica come "freddi" i medium che hanno una bassa definizione e che quindi richiedono un’alta partecipazione dell'utente, in modo che egli possa "riempire" e "completare" le informazioni non trasmesse; i medium "caldi" sono invece quelli caratterizzati da un'alta definizione e da una scarsa partecipazione. Comunque lo stesso McLuhan nei suoi scritti cade non poche volte in contraddizione nel definire "caldo" o "freddo" un particolare Medium, nel caso della scrittura per esempio questa viene dapprima definita fredda poi "calda ed esplosiva".
McLuhan definisce medium freddi (cioè a bassa definizione) la TV, il telefono, i cartoni animati, la conversazione; viceversa definisce come caldi medium come la radio, la fotografia e il cinema.


Il villaggio globale

Quella del "villaggio globale" è una metafora adottata da McLuhan per indicare come, con l'evoluzione dei mezzi di comunicazione, tramite l'avvento del satellite che ha permesso comunicazioni in tempo reale a grande distanza, il mondo sia diventato piccolo ed abbia assunto di conseguenza i comportamenti tipici di un villaggio




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